Le lampade di design Ingo Maurer

,
Ingo Maurer, illuminazione di design, lampade di design,. Flatterby, Zani, Barcella

I modelli più esclusivi, le soluzioni più audaci per uno stile senza compromessi

Nei nostri showroom  di illuminazione puoi trovare le creazioni di luce Ingo Maurer, più che semplici lampade di design delle vere e proprie icone di luce, simili di volta in volta a sculture o a installazioni artistiche e architettoniche.

Fin dalla metà degli anni Sessanta Ingo Maurer pone al servizio della luce e dell’illuminazione l’irrefrenabile creatività e l’irriverente fantasia dei suoi designer più talentuosi, capaci con un solo interruttore di accendere le menti ed evocare suggestioni, esperienze, emozioni.

I corpi luminosi e i sistemi illuminanti Ingo Maurer sono il frutto di idee audaci, talvolta irriverenti e provocatorie, che non scendono a compromessi nell’esprimere l’immaginazione praticamente illimitata e libera da ogni clichè dei loro creatori.

Si pensi ad esempio a Flatterby, la lampada di design che Ingo Maurer ha prodotto in edizione limitata, con appena 200 esemplari, ognuno dei quali riporta in matrice l’esclusivo numero di serie, realizzato singolarmente con stampa 3D.

Leggerezza, stravaganza, eleganza. Queste le cifre stilistiche di Flatterby che, con la sua struttura poliedrica e la sua composizione multimaterica, rievoca quel gusto per il meraviglioso e il fiabesco tipico delle collezioni naturalistiche e tassidermiche delle Wunderkammer e delle Cabine delle Curiosità di epoca rinascimentale e barocca, rivisitandolo in chiave assolutamente moderna.

Flatterby è un corpo luminoso leggero e trasparente, costituito da un bulbo di vetro attorno al quale ronzano, volteggiano e si adagiano con eleganza dieci modellini di insetti, interamente realizzati a mano: farfalle di color bianco e nero come la farfalla nera a coda di rondine e la farfalla carta di riso, ma anche falene brune e morfo blu. Le ali di questi lepidotteri contribuiscono, insieme alla trasparenza cristallina del bulbo luminoso e alla sospensione realizzata con sottilissimi cavi, a creare una sensazione di eterea leggerezza, di delicatezza, di preziosità.

Ti aspettiamo nei nostri showroom: lasciati incantare dalle creazioni di Ingo Maurer!